Una guida…

“In realtà, forse non voglio essere una guida,” si confidò, “insomma, ho sempre creduto che la gente dovrebbe ragionare con la propria testa, specie per quanto riguarda cose intime e personali come i viaggi oltre i confini, il legame con le Bestie, quello con le Forze Ancestrali. Ogni Viator ha tutti i mezzi e le capacità per comprendere e decidere come comportarsi, questo è sicuro.”

Lucrezia sospirò, decisa a fermarsi ancora per qualche minuto. Si sedette a terra, accanto a Francesca, e le parlò in tono più calmo: “Hai ragione su tutto, ma non hai capito cosa significhi essere una guida. Tu non sarai una sacerdotessa, non racconterai le tue teorie dritta su un pulpito con una folla che ti acclama. Non sarai una santona idolatrata dai suoi stessi simili. Nulla di tutto questo. Semplicemente, tu ci sarai. Se Moira vuole che tu prenda il posto di Daris, questo vuol dire semplicemente che hai accumulato abbastanza esperienza da essere un punto di riferimento per chi ti incontrerà sulla sua via. Accadrà che i Viator ti incontreranno, magari nel momento del bisogno, e tu saprai aiutarli. Forse qualcuno vorrà da te aiuti e consigli, ma se Moira ti ha scelta, è proprio perché hai abbastanza cervello e abbastanza cuore da dire a loro ciò che hai appena detto a me: Ogni Viator ha tutti i mezzi e le capacità per comprendere e decidere come comportarsi, questo è sicuro.” la scimmiottò, sperando di allentare un pochino la tensione di quel momento.

Francesca sorrise, ancora un po’ in imbarazzo.

Lucrezia assunse un ghigno poco rassicurante. “Credimi, il giorno in cui ti passerà per la testa di dire ai Viator cosa devono mangiare, bere, dire, fare, baciare, io sarò lì e ti strozzerò.”

Francesca sentì un leggero brivido lungo la schiena. “Non credo che potrei trattare i Viator alla stregua di un gregge di pecore, e sono davvero lieta che il mio compito non preveda nulla del genere.” puntualizzò seria.

Moira_Entropia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...